Ingegneria dei sistemi di trasporto

L’attività di ricerca nell’ambito dell’ingegneria dei sistemi di trasporto è legata da anni alla modellistica e il controllo di reti di traffico a diverse scale (urbana, extraurbana, interregionale) e con diverse modalità di trasporto (in particolare, trasporto privato su gomma e trasporto su rotaia). In tale ambito sono stati sviluppati modelli e metodi per l’ottimizzazione del trasporto urbano, servizi intermodali per l’efficientamento di reti di trasporto, strategie innovative per la manutenzione di reti ferroviarie. Recentemente sono state svolte attività di ricerca nell’ambito del trasporto marittimo e dei sistemi logistici portuali finalizzate all’ottimizzazione delle rotte e dei servizi presso i porti, e si è iniziato a lavorare su nuove tematiche innovative legate all’utilizzo dei veicoli autonomi in aree metropolitane e alla razionalizzazione dei servizi ferroviari attraverso l’adozione di tecnologie di virtual coupling e la definizione di politiche di ottimizzazione ad esse relative. Il gruppo di ricerca di ingegneria dei sistemi di trasporto è stato coinvolto negli ultimi anni in prestigiosi progetti di ricerca nazionali e internazionali quali, tra gli altri, STM (Sea Traffic Management), Docks The Future, MIE (Mobilità Intelligente Ecosostenibile), ed è attualmente coordinatore del progetto STAFFER (Skill Training Alliance For the Future European Rail system).

Ricercatori

  • Angela Di Febbraro
  • Nicola Sacco
  • Davide Giglio
  • Alice Consilvio

Laboratori

  • Laboratorio di Trasporti

Pubblicazioni

  • A. Di Febbraro, F. Gallo, D. Giglio, N. Sacco, “Traffic management system for smart road networks reserved for self-driving cars”, IET Intelligent Transport Systems, 2020, vol. 14, n. 9, pp. 1013-1024.
  • A. Consilvio, A. Di Febbraro, R. Meo, N. Sacco, “Risk-based optimal scheduling of maintenance activities in a railway network”, EURO Journal on Transportation and Logistics, 2019, vol. 8, n. 5, pp. 435-465.
  • A. Di Febbraro, D. Giglio, N. Sacco, “A Deterministic and Stochastic Petri Net Model for Traffic-Responsive Signaling Control in Urban Areas”, IEEE Transactions on Intelligent Transportation Systems, 2016, vol. 17, n. 2, pp. 510-524
  • A. Di Febbraro, N. Sacco, M. Saeednia, “An agent-based framework for cooperative planning of intermodal freight transport chains”, Transportation Research Part C: Emerging Technologies, 2016, vol. 64, pp. 72-85.
  • A. Di Febbraro, N. Sacco, M. Saeednia, “One-way carsharing”, Transportation Research Record, 2012, vol. 2319, pp. 113-120.

Ultimo aggiornamento 29 Ottobre 2020