La conoscenza organizzativa è intesa non solo, e non tanto, come conoscenza estratta da dati tramite, ad esempio, metodologie di data mining e strumenti di datawarehousing, ma come capitale intangibile dell'organizzazione riguardante diversi aspetti quali, ad esempio, processi, prodotti, clienti, fornitori e mercato. La prospettiva di studio adottata è radicata nella sociologia della
conoscenza ed è basata sulla visione delle organizzazioni come "collettività sociali" e "sistemi di conoscenza", costituiti da un insieme di processi di conoscenza attivati socialmente. Particolare enfasi è posta sui metodi e sugli strumenti di supporto alla gestione della conoscenza in diversi contesti e sul legame con l'innovatività dell'azienda.
Ricercatori
- Silvia Massa
- Stefania Testa
Pubblicazioni
- Manniche, J., Testa, S. 2018. Towards a multi-levelled social process perspective on firm innovation: integrating micro, meso and macro concepts of knowledge creation. Industry and Innovation, 25(4), 365-388.
- Manniche, J., Moodysson, J., & Testa, S. 2017. Combinatorial knowledge bases: An integrative and dynamic approach to innovation studies. Economic Geography, 93(5), 480-499.
- Massa S., Testa S. 2009. How do Miles and Snow’s strategic types differ in their knowledge assets? Evidence from Italian SMEs. Knowledge Management Research and Practice, 7 (4), 377-386
- Massa S., Testa S. 2009. A knowledge management approach to organization competitive advantage: evidences from the food sector. European Management Journal, 27, 129-141
- Corso M., Martini A., Massa S., Pellegrini L. , Testa S. 2006. Managing dispersed workers: the new challenge in Knowledge Management, Technovation, 26 (5), 583-594