Thermochemical Power Group and Rolls-Royce UTC laboratory

Nel giugno del 2004, il DIME-TPG è diventato il primo Rolls-Royce University Technology Centre sulle celle a combustibile nel mondo. All'interno di questa collaborazione nel campo delle SOFC, il TPG è conivolto nelle attività di sviluppo del sistema ibrido di Rolls-Royce Fuel Cell Systems che è basato sull'accoppiamento si uno stack ad ossidi solidi con una microturbina. L'obiettivo riguarda il raggiungimento nel breve termine di un primo prototipo funzionante del sistema. All'interno di questo lavoro il TPG si occupa prevalentemente della simulazione teorica e del test sperimentale di questo ciclo in condizioni di progetto, fuori-progetto e transitorio.

I principali laboratori presenti sono:

• Laboratorio di simulazione dei sistemi innovativi basati su celle a combustibile. Con 12 postazioni di calcolo, utilizza risorse software originali come: WECoMP - Web Economic Cogeneration Modular Program per la progettazione e l'ottimizzazione di reti CHP; WTEMP - Web ThermoEconomic Modular Program, per l'analisi termoeconomica e lo sviluppo di sistemi energetici; TRANSEO - Strumento basato su Matlab per la simulazione dinamica e lo sviluppo di sistemi di controllo, oltre a software commerciali come Matlab, Ansys per calcoli CFD, Design Expert per analisi di Response Surface Metodology,
  • Laboratorio leggero sperimentale, per prove di eiettori e saturatori, Turbine. Contiene anche una stampante 3D per prototipazione rapida con materiali PLA ed ABS.
  • Centro di Calcolo: contiene i server di calcolo di supporto al laboratorio di simulazione.

Sedi

• Sede di Villa Cambiaso (Padiglioni) della Scuola Politecnica, Via Montallegro 1, Genova

Ricercatori

• Prof. Loredana Magistri (RADRL)