Il laboratorio è dedicato all’emulazione sperimentale di sistemi con cella SOFC e allo sviluppo di relativi componenti d’impianto.In dettaglio si possono evidenziare due attrezzature principali:
(i) un impianto per l’emulazione di sistemi ibridi equipaggiato con microturbina,(ii) un secondo impianto per l’emulazione di sistemi con SOFC pressurizzata tramite un turbosovralimentatore
- Il primo impianto è stato sviluppato a partire dal 2006 all’interno di differenti progetti internazionali (anche FP6, FP7 e H2020) e nazionali. L’attrezzatura, progettata per l’emulazione di sistemi ibridi fino a 450 kW elettrici, è composta da una macchina T100 connessa ad un volume modulare per equipaggiato anche con un ricircolo anodico (dotato di volume ed eiettore), un sistema di ricompressione, un sistema per l’iniezione di vapore surriscaldato, uno scambiatore di calore per la cogenerazione e un impianto frigorifero ad assorbimento per prove in configurazione trigenerativa;
- Il secondo impianto è stato finanziato dal progetto H2020 Bio-HyPP . Si tratta di un volume a tripla pelle connesso ad un turbosovralimentatore per la relativa pressurizzazione. Per poter generare nel volume condizioni operative tipiche di una SOFC da 30 kW, sono stati installati un combustore ed un’opportuna quantità di materiale ceramico per simulare la risposta termica. L’impianto, inoltre, è equipaggiato con i seguenti dispositivi principali:un recuperatore, un combustore di avviamento, e diverse linee di bypass.
Entrambi gli impianti possono essere gestiti in modalità cyber-fisica. Si tratta dell’accoppiamento degli impianti con modelli real-time in grado di calcolare il comportamento dei componenti che non sono fisicamente presenti. In entrambi i casi, i modelli ricevono in input alcune misure dell’impianto e producono in output l valori di set-point per l’impianto.
Sedi
- Campus Universitario, via Magliotto 2, 17100 Savona
Ricercatori
- Prof. Mario L. Ferrari (RADRL)
- Prof. Loredana Magistri
- Prof. Alessandro Sorce
- Prof. Alberto Traverso
- Dr. Matteo Pascenti
- Prof. Aristide F. Massardo
Temi di ricerca
- Sistemi ibridi con SOFC
- Microturbine
- Componenti per sistemi avanzati (recuperatori, generatori di vapore, ricircoli, ecc.)
- Cogenerazione
- Trigenerazione
- Sistemi di controllo
- Sistemi di accumulo energetico
- Integrazione di microturbine con fonti rinnovabili (biogas, ecc.)