Logistica e Supply chain

Master Internazionale MIPET: Innovative Technologies, Techniques and Methodologies for Industrial Plants. Il master MIPET è dedicato alla “creazione” di ingegneri di sistema e di processo, coordinatori tecnici che operano efficacemente in team di progetto per la costruzione di sistemi globali. Questo Master fornisce competenze tecniche approfondite negli impianti industriali, nonché la capacità di avere l'intera visione del progetto e dei suoi aspetti tecnici lungo le fasi che lo caratterizzano: offerta, ingegneria, acquisto, costruzione, montaggio e messa in servizio. Al completamento del Master gli studenti sviluppano capacità trasversali in tutte le aree critiche (es. meccanica, alta potenza, elettronica, automazione, calcolo, gestione, sicurezza, materiali, processi e componenti) unite alle loro competenze di specializzazione in specifici Settori Impiantistici (es. Power Equipment, Iron & Steel). Con le esperienze di stage aziendali si complete il percorso di formazione degli ingegneri partecipanti al master MIPET.


Project Management: l corso è erogato in lingua inglese e comprende lezioni frontali, esercizi, giochi di ruolo, simulazioni e seminari. Esperti del settore e professionisti sono invitati a tenere lezioni e a interagire  con la classe in giochi di ruolo interattivi e simulazioni. Infatti questo corso include diverse esperienze di classe nel lavoro di squadra competitivo e cooperativo, nonché nella risoluzione di problemi individuali. Lo scopo del corso è quello di educare le persone in metodologie e tecniche di gestione dei progetti, insegnare la gestione dei progetti attraverso la teoria e l'esperienza diretta di esperti del mondo accademico e dell'industria. Competenze e capacità fornite agli studenti da questo corso: sviluppare abilità in Project Management (PM) e in team working, preparare il pubblico a servire come membro efficiente ed efficace del Project Team in progetti di impianti industriali, sviluppare la capacità per ottenere una panoramica dell'intero progetto, sviluppare la capacità di indirizzare i contributi individuali verso il successo dell'intero progetto.


Logistica industriale & Supply Chain: il Corso si occupa di logistica Industriale e si propone di fornire i criteri generali e metodi quantitativi a supporto della progettazione, reingegnerizzazione, pianificazione e gestione dei sistemi logistici. La logistica industriale mira a sviluppare reti integrate e flessibili che analizzino i flussi di materiale fisico e flussi di informazioni in grado di garantire un’alta qualità dei prodotti e dei servizi ai clienti, la riduzione dei tempi di risposta e il contenimento dei costi. Il corso fornisce le linee guida per misurare le prestazioni della logistica e delle operazioni. Modalità educative: lezioni ed esercizi in classe; Team competitivo e / o lavoro collaborativo su progetti logistici; Simulazione, gioco di ruolo e presentazione di esperienze da parte di esperti aziendali.

Modeling & Simulation (PhD Program)

High Level Architecture and Interoperable Simulation (PhD Program)

Verification, Validation & Accreditation (PhD Program)

Docenti

  • Agostino Bruzzone

Laboratori

  • Impianti e simulazione – uo Simulazione GE e SV
Ultimo aggiornamento 18 Ottobre 2022