Descrizione
Applicazioni duali AI/sicurezza, interoperabilità civile/difesa, compliance etica.
Ambiti di specializzazione
Sistemi AI per il monitoraggio e la risposta critica
Valutazione di tecnologie duali anche AI in ambienti controllati
Modellazione etico-normativa dei comportamenti macchina
Cos'è il Dual Use?
Il termine Dual Use – Duplice Uso identifica prodotti e tecnologie che benché progettati principalmente per scopi civili possono essere malversati per la fabbricazione, lo sviluppo o la manutenzione di armi chimiche, biologiche o nucleari.
La valutazione del reale uso finale (end use) e reali destinatari (end-user) dei prodotti è fondamentale ai fini di una corretta comprensione dei termini di export control applicabili ai singoli casi. Laddove si valutino prodotti industriali sviluppati con attività di ricerca e sviluppo tecnologico risulta indispensabile chiarire le eventuali dipendenze da aziende/supporti finanziari extra EU. La tematica diventa ancora più importante qualora ad essere esportata sia una tecnologia, non vincolata quindi ad un singolo prodotto, spesso con carattere intangibile e conseguentemente con ampio spazio di estensione delle applicazioni possibili.
L’esportazione di questi prodotti è pertanto disciplinata in tutto il mondo da un complesso di norme volto a contrastare la proliferazione di armi di distruzione di massa, riconoscibili in UE nella normativa UE/821/2021 e seguenti.
Servizi offerti
Audit attività ed esposizione al rischio export control: attività di progettazione, assistenza tecnica, esportazione di tecnologia diretta/indiretta, export di intangibili.
Assesment DU Readiness: analisi personalizzata dello stato di consapevolezza DU in azienda, con individuazione delle aree a maggiore esposizione (gap analysis) e rischi conseguenti: analisi procedure operative su forniture estere.
Supporto a processo di implementazione tecnologie e competenze DU con accesso a banche dati, strutture e sistemi focalizzati alle tematiche in analisi
Supporto ad implementazione tematica export control in DVR aziendale con creazione di apposito PIC (piano internal compliance)
Formazione e acculturazione Dual Use su aspetti di interesse aziendale
Security dei processi e delle procedure
Tariffe e pacchetti Tariffa base
300 €/h (onnicomprensiva)
Esempio pacchetto base
Analisi esposizione azienda in base alla produzione, mercati e procedure : Euro 3.500
Valutazione possibili procedure correttive a breve e medio termine ed indicazioni su implementazione in DVR aziendale: Euro 5.500
Sconti fino al 50% per PMI, startup, cooperative e cluster in progetti cofinanziati (Start4.0, DIH Liguria, ecc.)
Modalità di accesso
Contatto diretto con IR
Referente: Fabrizio Barberis: fabrizio.barberis@unige.it