Impatto ambientale di veicoli stradali nelle condizioni di reale utilizzazione

Lo studio sulla valutazione delle emissioni da veicoli stradali che ha portato allo sviluppo del codice Progress, aveva anche evidenziato la necessità di approfondire le conoscenze relative ai veicoli a due ruote e ai veicoli commerciali pesanti. 

Le indagini su moto e ciclomotori sono state focalizzate sulla definizione del loro comportamento emissivo in condizioni operative a freddo ed a caldo, attraverso campagne sperimentali dedicate, condotte in collaborazione con l’Istituto Motori CNR di Napoli. Per mezzo di veicoli equipaggiati con un sistema GPS, sono stati rilevati profili di velocità istantanea riferiti alla modalità di guida urbana, mentre le emissioni ed il consumo di combustibile sono stati misurati al banco a rulli nell’esecuzione di diversi cicli di guida di omologazione e real world e dei profili di velocità misurati, opportunamente selezionati.

Le indagini su veicoli commerciali riguardarono principalmente l’analisi delle attività in aree portuali ed urbane, attraverso la definizione del relativo ciclo di lavoro in queste zone, il rilievo dei profili di velocità istantanea mediante strumento GPS ed il calcolo del consumo di combustibile e delle emissioni inquinanti associati ai suddetti profili per mezzo di differenti approcci, basati sulla velocità istantanea (modello PHEM), sulle situazioni di traffico (modello HBEFA) e sulla velocità media (modello Copert). Questo studio è stato condotto in collaborazione con il Laboratoire Transports et Environnement (LTE) –IFSTTAR.

Infine, è stata implementata una procedura di calcolo delle emissioni associate alla produzione di energia elettrica utilizzata per la ricarica delle batterie di veicoli elettrici e ibridi plug-in. Questo consente la valutazione degli effetti sugli inquinanti chimici e la CO2 derivanti dalla sostituzione di veicoli convenzionali appartenenti alle classi normative più datate con veicoli alternativi, nel caso di auto, moto e autobus.

Ricercatori 

  • Giorgio Zamboni
  • Massimo Capobianco

Laboratori 

  • Laboratorio di Motori a Combustione Interna

Pubblicazioni 

  • Zamboni G., Dressino L., Boileau H. A tool for the assessment of the potential benefits of electric and hybrid cars for emissions reduction in urban areas. International Journal of Environmental Studies 2020, ISSN: 0020-7233; doi: 10.1080/00207233.2020.1736845
  • Zamboni G., André M., Roveda A., Capobianco M. Experimental evaluation of Heavy Duty Vehicle speed patterns in urban and port areas and estimation of their fuel consumption and exhaust emissions. Transportation Research Part D: Transport and Environment, vol.35, pp.1-10, March 2015, doi:10.1016/j.trd.2014.11.024.
  • Zamboni G., Malfettani S., André M., Carraro C., Marelli S., Capobianco M. Assessment of heavy-duty vehicle activities, fuel consumption and exhaust emissions in port areas. Applied Energy, vol. 111, pp. 921-929, November 2013, doi:10.1016/j.apenergy.2013.06.037.
  • Zamboni G., Prati M.V., Carraro C., Malfettani S., Costagliola M. A., Meccariello G., Marelli S., Capobianco M. Influence of Driving Cycles on Powered Two-Wheelers Emissions, Fuel Consumption and Cold Start Behavior. SAE 2013 World Congress & Exhibition, SAE Technical Paper 2013-01-1048, 2013, doi:10.4271/2013-01-1048. Published in SAE Special Publication 2340 “Emission Measurements and Testing, 2013”, ISBN 978-0-7680-8006-3, p. 65-77, 2013.
  • Prati M. V., Zamboni G., Costagliola M. A., Meccariello G., Carraro C., Capobianco M. Influence of driving cycles on Euro 3 scooter emissions and fuel consumption. Energy Conversion and Management 52, pp. 3327-3336, 2011, doi:10.1016/j.enconman.2011.06.004.

Ultimo aggiornamento 5 Novembre 2020