Trasmissione del calore e CFD

La ricerca del gruppo di lavoro DIME nell’ambito della distribuzione dei fluidi all’interno dei canali si concentra sull’analisi della performance nella distribuzione delle fasi di distributori operanti con miscele aria-acqua. Le campagne sperimentali sono condotte variando la configurazione geometrica del distributore e le condizioni operative, nonché le velocità superficiali delle fasi. Vengono analizzati gli effetti di parametri geometrici e vengono inoltre testati nuovi sistemi di omogeneizzazione delle fasi (protrusioni dei canali con profondità costante e variabile; sistema innovativo di inversione della direzione del flusso), con l’obiettivo di definire una geometria ottimale in funzione delle condizioni operative.

Lo sviluppo delle tecniche sperimentali in ambito termico è di primaria importanza per l’acquisizione di informazioni in sistemi termici di particolare complessità e per la validazione dei risultati offerti dai codici numerici. Le competenze acquisite in ambito DIME in questo settore riguardano strumenti per il rilievo di campi termici in fluidi trasparenti (tecnica schlieren) e su superfici solide (termografia a cristalli liquidi e all’infrarosso).
La tecnica ottica schlieren consente di ricostruire il campo termico in un fluido trasparente a partire dalla misura delle deflessioni angolari subite da un fascio luminoso che attraversa una zona non isoterma.
Le tecniche termografiche, a cristalli liquidi o ad infrarosso, permettono misure dettagliate della temperatura superficiale di un corpo solido.

Infine, la termofluidodinamica computazionale trova applicazione ove il campo di moto è influenzato notevolemte dagli scambi termici.
Uno dei campi specifici è costitutuito dalla valutazione del movimento dei fumi in caso di incendio. In questo caso essa ha come obiettivo quello di fornire informazioni significative per la valutazione della sicurezza  delle pesone, in primis, e delle strutture.

Ricercatori

  • Marco Fossa
  • Giovanni Tanda
  • Francesco Devia
  • Annalisa Marchitto

Laboratori

  • Proprietà Termofisiche (PTLab)
  • Termofluidodinamica Applicata (TFALab)
  • Fluidi Bifase
  • Condizionamento Ambientale, Riscaldamento, Refrigerazione

Pubblicazioni

  • Marchitto, F. Devia, M. Fossa, G. Guglielmini, C. Schenone, Experiments on two-phase flow distribution inside parallel channels of compact heat exchangers, Int. J. Multiphase Flow, Vol. 34, Issue 2, 2008, Pages 128-144.
  • G.Tanda “Natural convection heat transfer in vertical channels  with  and without  transverse  square  ribs”, Int. Journal of Heat and  Mass  Transfer,  Vol.40,  No.9, pp.2173-2185, June 1997.
  • F. Devia, G.Tanda “Investigation of natural convection heat transfer from a horizontal isothermal plate by schlieren tomography”, Int. Journal  of Heat and Technology, Vol.18, No.1, pp.41-46, 2000.
  • G.Tanda, M.Fossa, and M.Misale “Heat transfer measurements in water using a schlieren technique”, International Journal of Heat and Mass Transfer, Vol.71, pp.451-458, 2014.
  • F. Devia, A. Marchitto, M. Fossa, G. Guglielmini. CFD Simulations Devoted to the Study of Fitting Effects on the Phase Distribution in Parallel Vertical Channels, International Journal of Chemical Reactor Engineering. ISSN (Online) 1542-6580, ISSN (Print) 2194-5748, 2015.
Ultimo aggiornamento 18 Ottobre 2022