Controllo e riduzione delle emissioni inquinanti di MCI

Le indagini sono state dedicate al confronto tra circuiti EGR ad alta e a bassa pressione ed alle loro interazioni con i sistemi di sovralimentazione, alla definizione di strategie integrate di controllo dei diversi sotto-assiemi per la riduzione delle emissioni di NOX e dei consumi di combustibile, limitando l’impatto sulle emissioni di particolato carbonioso, ed all’analisi della loro influenza sul processo di combustione.

Ulteriori analisi riguardarono l’influenza delle diverse modalità operative indagate sperimentalmente sui diagrammi indicati di pressione e le leggi di rilascio di calore.

È successivamente stato introdotto un ulteriore filone di queste indagini, finalizzato alla definizione di correlazioni tra grandezze energetiche ed ambientali del motore ed alcuni parametri di combustione ricavati dalla letteratura o opportunamente definiti, calcolati sulla base dei diagrammi indicati di pressione, della relativa derivata rispetto all’angolo di manovella e delle leggi di rilascio di calore. 

La fase successiva di questo tema di ricerca ha riguardato un ulteriore approfondimento con l’obiettivo di compensare l’incremento dell’emissione di particolato carbonioso e di estendere l’analisi dei processi di combustione anche al controllo di questo parametro di iniezione.

I dati relativi a quattro diverse tipologie di prove (trade-off EGR alta pressione, controllo integrato sistemi EGR ad alta e bassa pressione e VNT, controllo integrato EGR, VNT e pressione al rail, trade-off pressione al rail) sono stati utilizzati per definire le correlazioni tra i parametri di combustione. 

La metodologia per la definizione dei parametri di combustione e le conoscenze acquisite sul loro comportamento e reciproche interazioni sono attualmente applicate agli studi riguardanti l’utilizzo di miscele gasolio – biocombustibili.

Ricercatori 

  •  Giorgio Zamboni
  •  Massimo Capobianco

Laboratori 

  • Laboratorio di Motori a Combustione Interna

Pubblicazioni 

  • Zamboni G., Capobianco M. Effects of rail pressure control on fuel consumption, emissions and combustion parameters in a turbocharged diesel engine. Cogent Engineering, 7:1, 1724848, 2020, ISSN: 2331-1916; doi: 10.1080/23311916.2020.1724848
  • Zamboni G. Influence of Fuel Injection, Turbocharging and EGR Systems Control on Combustion Parameters in an Automotive Diesel Engine. Applied Sciences 2019, 9(3), 484; EISSN 2076-3417; doi: 10.3390/app9030484
  • Zamboni G. A study on combustion parameters in an automotive turbocharged diesel engine. Energies 2018, 11(10), 2531; ISSN 1996-1073; doi: 10.3390/en11102531
  • Zamboni G., Moggia S., Capobianco M. Effects of a Dual-Loop Exhaust Gas Recirculation System and Variable Nozzle Turbine Control on the Operating Parameters of an Automotive Diesel Engine. Energies 2017, 10(1), 47; ISSN 1996-1073; doi: 10.3390/en10010047
  • Zamboni G., Moggia S., Capobianco M. Hybrid EGR and turbocharging systems control for low NOX and fuel consumption in an automotive diesel engine. Applied Energy, vol.165, pp.839-848, March 2016, doi:10.1016/j.apenergy.2015.12.117.

 

Ultimo aggiornamento 18 Ottobre 2022