Innovative contact-based multibody model for noise and vibration prediction in high performance gears

1. Titolo del Progetto

Innovative contact-based multibody model for noise and vibration prediction in high performance gears
PRIN  2020
Periodo: 25/04/2022 – 24/04/2025

2. Descrizione del Progetto

Il progetto mira a sviluppare modelli e strumenti innovativi per migliorare la progettazione di ingranaggi ad alte prestazioni, aumentando l’efficienza e riducendo vibrazioni e rumore. Basato su modelli multibody flessibili e tecniche di ottimizzazione, integra analisi dinamiche e sperimentazioni per creare un ambiente di simulazione completo e predittivo.

3. Obiettivi del Progetto

  • Sviluppare un modello multibody basato sul metodo dello pseudo-rigid body per la modellazione tridimensionale del contatto tra i denti nelle trasmissioni a ingranaggi.
  • Elaborare un nuovo modello multibody basato sull’approccio modale.
  • Integrare un modello di incertezza epistemica per analizzare gli effetti delle variabilità dei parametri operativi sulla dinamica degli ingranaggi ad alte prestazioni.
  • Sviluppare un modello acustico in grado di tradurre i risultati vibrazionali in potenza acustica equivalente, mappando il moto rigido e flessibile delle superfici dell’ingranaggio.
  • Validare sperimentalmente i modelli proposti, confrontando i risultati numerici con prove di laboratorio e definendo parametri di riferimento utili alla valutazione delle prestazioni.

4. Partner e Stakeholder Coinvolti

Coordinatore: Giannini Oliviero, Università Niccolò Cusano
Accademici: 

  • Università degli Studi Niccolò Cusano -Telematica Roma ,GIANNINI Oliviero
  • Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata", VALENTINI Pier Paolo
  • Università degli Studi di GENOVA, FANGHELLA Pietro
  • Politecnico di MILANO, PALAZZETTI Roberto

5. Budget e Finanziamento

Budget complessivo: 795.106€
Ente finanziatore: Ministero dell’Università e della Ricerca
PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2020

6. Impatti e Benefici Attesi

  • Avanzamento scientifico: sviluppo di nuovi modelli integrati per analizzare la dinamica degli ingranaggi, inclusi fenomeni transitori, non lineari e acustici.
  • Innovazione tecnologica: creazione di strumenti predittivi accurati e veloci per progettare ingranaggi più efficienti, silenziosi e durevoli.
  • Trasferibilità industriale: raggiungimento del TRL 6, con potenziale sviluppo di software e plug-in per la progettazione avanzata.
  • Impatto sociale: condivisione open access di dati, modelli e benchmark, a beneficio della comunità scientifica internazionale.
  • Benefici economici e ambientali: riduzione di attrito, consumi energetici e rumore, con risparmi significativi e minori emissioni nei settori automobilistico ed energetico.

7. Contatti e Referenti

Giannini Oliviero
oliviero.giannini@unicusano.it
Università degli Studi Niccolò Cusano -Telematica Roma

Valentini Pierpaolo
valentini@ing.uniroma2.it
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Fanghella Pietro pietro.fanghella@unige.it
Università degli Studi di Genova

Roberto Palazzetti
roberto.palazzetti@polimi.it
Politecnico di Milano

Link:

https://hypergears.it/ 

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