1. Titolo del Progetto
Innovative contact-based multibody model for noise and vibration prediction in high performance gears
PRIN 2020
Periodo: 25/04/2022 – 24/04/2025
2. Descrizione del Progetto
Il progetto mira a sviluppare modelli e strumenti innovativi per migliorare la progettazione di ingranaggi ad alte prestazioni, aumentando l’efficienza e riducendo vibrazioni e rumore. Basato su modelli multibody flessibili e tecniche di ottimizzazione, integra analisi dinamiche e sperimentazioni per creare un ambiente di simulazione completo e predittivo.
3. Obiettivi del Progetto
- Sviluppare un modello multibody basato sul metodo dello pseudo-rigid body per la modellazione tridimensionale del contatto tra i denti nelle trasmissioni a ingranaggi.
- Elaborare un nuovo modello multibody basato sull’approccio modale.
- Integrare un modello di incertezza epistemica per analizzare gli effetti delle variabilità dei parametri operativi sulla dinamica degli ingranaggi ad alte prestazioni.
- Sviluppare un modello acustico in grado di tradurre i risultati vibrazionali in potenza acustica equivalente, mappando il moto rigido e flessibile delle superfici dell’ingranaggio.
- Validare sperimentalmente i modelli proposti, confrontando i risultati numerici con prove di laboratorio e definendo parametri di riferimento utili alla valutazione delle prestazioni.
4. Partner e Stakeholder Coinvolti
Coordinatore: Giannini Oliviero, Università Niccolò Cusano
Accademici:
- Università degli Studi Niccolò Cusano -Telematica Roma ,GIANNINI Oliviero
- Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata", VALENTINI Pier Paolo
- Università degli Studi di GENOVA, FANGHELLA Pietro
- Politecnico di MILANO, PALAZZETTI Roberto
5. Budget e Finanziamento
Budget complessivo: 795.106€
Ente finanziatore: Ministero dell’Università e della Ricerca
PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2020
6. Impatti e Benefici Attesi
- Avanzamento scientifico: sviluppo di nuovi modelli integrati per analizzare la dinamica degli ingranaggi, inclusi fenomeni transitori, non lineari e acustici.
- Innovazione tecnologica: creazione di strumenti predittivi accurati e veloci per progettare ingranaggi più efficienti, silenziosi e durevoli.
- Trasferibilità industriale: raggiungimento del TRL 6, con potenziale sviluppo di software e plug-in per la progettazione avanzata.
- Impatto sociale: condivisione open access di dati, modelli e benchmark, a beneficio della comunità scientifica internazionale.
- Benefici economici e ambientali: riduzione di attrito, consumi energetici e rumore, con risparmi significativi e minori emissioni nei settori automobilistico ed energetico.
7. Contatti e Referenti
Giannini Oliviero
oliviero.giannini@unicusano.it
Università degli Studi Niccolò Cusano -Telematica Roma
Valentini Pierpaolo
valentini@ing.uniroma2.it
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Fanghella Pietro pietro.fanghella@unige.it
Università degli Studi di Genova
Roberto Palazzetti
roberto.palazzetti@polimi.it
Politecnico di Milano
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