Il Laboratorio nasce negli anni 80 su precedenti esperienze sviluppate presso l’Istituto di Macchine dell’Università di Genova ed effettua ampia attività di ricerca sull’aerodinamica delle turbomacchine per la conversione energetica e per la propulsione aerea. E’ stato ed è tuttora coinvolto in numerosi Progetti di Ricerca finanziati dalla Comunità Europea e dal MIUR finalizzati allo sviluppo di tecnologie per il miglioramento delle prestazioni aerodinamiche di componenti di turbomacchine. E’ laboratorio di riferimento di GE AvioAero per il quale svolge attività di ricerca applicata sullo sviluppo di componenti di propulsori di nuova generazione mirati a ridurre l’impatto ambientale ed il consumo specifico di combustibile.
Il Laboratorio è dotato dei seguenti impianti sperimentali:
Galleria del vento per lo studio del controllo della separazione e transizione dello strato limite su superfici di componenti industriali (diffusori, prese d’aria, superfici palari etc.) mediante tecniche di controllo attivo (aspirazione, soffiaggio o getti pulsati a portata netta nulla) e passivo (turbolatori e generatori di vortici).
Galleria del vento a circuito aperto in mandata, per schiere di pale in larga scala, attrezzata con sistema di barre rotanti per studio dell’interazione scie palari - strato limite.
Galleria del vento a circuito aperto in mandata, per schiere di pale in larga scala, attrezzata con sistema di aria secondaria ad alta temperatura per lo studio del raffreddamento palare e di endwall nelle turbine a gas.
Modello di turbina monostadio per lo studio di dettaglio del flusso in rotori ad alto carico di turbine aeronautiche.
Modello di turbina bi-stadio con tenute per prove di flussi di cavità e sistemi di aria secondaria (SAS)
Il Laboratorio di Aerodinamica e Turbomacchine è dotato di sistemi di misura avanzati: anemometria a filo e film caldi (HWA), Laser Doppler Velocimetry (LDV), Phase Doppler Anemometer (PDA) e Particle Image Velocimetry ad elevata risposta in frequenza (FRPIV).
Sedi
- Aerodinamica e delle Turbomacchine - Flussi Interni dei Motori Aeronautici Genova
Ricercatori
- Marina Ubaldi
- Daniele Simoni
- Davide Lengani
- Francesca Satta
- Giovanni Tanda
- Dario Barsi
- Matteo Dellacasagrande
- Daniele Petronio
Temi di ricerca
- Sviluppo di tecniche sperimentali per l’analisi di flussi turbolenti e instazionari
- Sviluppo di tecniche per big data analysis e machine learning
- Controllo della transizione e della separazione dello strato limite e delle scie palari
- Analisi dell’interazione instazionaria rotore-statore su pale di turbina di bassa pressione
- Sviluppo di profili di turbina ad elevato carico per applicazioni aeronautiche
- Sviluppo di tecniche per l’analisi aerotermodinamica dell’efficacia di sistemi di raffreddamento di pale e superfici di endwall.