Dinamica e controlli

La dinamica e controllo delle macchine e dei sistemi energetici si focalizza su due aspetti principali: (i) la capacità di comprendere i principali fenomeni fisici che caratterizzano i transitori dei sistemi energetici, con l’abilità di darne rappresentazione matematica e quindi di predirne il comporamento, e (ii) la capacità di progettare controllori che stabilizzino il sistema in istudio, ottimizzandone la risposta dinamica al variare delle condizioni ambiente e dei disturbi esterni.
Il percorso educativo, partendo da nozioni di base, arriva ad affrontare le applicazioni a macchine e sistemi energetici, con particolare riferimento al sistema energetico attuale, caratterizzato da elevate fluttuazioni di produzione da fonte rinnovabile che richiedono pronta risposta e flessibilità operativa da parte dei generatori programmabili (es. turbine a gas, cicli combinati, impianti a vapore).
Gli argomenti trattati sono: Introduzione allo studio dei servocomandi, studio matematico dei sistemi dinamici, modelli dinamici lineari e linearizzazione, sistemi digitali, controllo PID classico, modelli dinamici di sistemi energetici e relativa componentistica principale, controllo delle turbine a gas, controllo degli impianti e dei cicli combinati.
Cenni a sistemi di controllo innovativi per l’ottimizzazione delle prestazioni e la sopressione di instabilità di funzionamento (es. pompaggio del compressore).

Laboratori

  • Thermochemical Power Group and Rolls-Royce UTC laboratory
  • Innovative Energy Systems Lab
  • Laboratorio cicli chiusi innovativi
Ultimo aggiornamento 18 Ottobre 2022