Pietro Fanghella

Professore Ordinario
Pietro.Fanghella@unige.it

Telefono: 

(+39) 010353 - 2965

Ufficio: DIME - Sezione MEC (I piano interno)
Via Opera pia 15a - Genova   I-16145
 
Ricevimento: Lunedì-Venerdi, su appuntamento

Curriculum: laureato con lode in Ingegneria meccanica nel 1980. Project engineer presso la Società Italimpianti di Genova (1980-1983). Ricercatore universitario presso l'Istituto di Meccanica applicata alle macchine dell' Università di Genova (1983-1991). Visiting scholar presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica dell’Università dell’Illinois a Chicago, USA, con borsa CNR-NATO (1984-1985). Professore associato di Meccanica applicata alle macchine presso l'Istituto di Meccanica applicata alle macchine dell' Università di Genova (1991-2001). Professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine, presso  il Dipartimento di Meccanica e costruzione delle macchine (ora DIME) (2001- ...).
Attività di ricerca: Attività di ricerca prevalentemente orientata alla cinematica, dinamica e progettazione di meccanismi, macchine e sistemi meccanici e meccatronici. In particolare, mobilità e cinematica computazionale di meccanismi e robot; metodi numerici e simbolici per la simulazione dei sistemi meccanici; dinamica di sistemi multibody a corpi rigidi e flessibili; simulazione e progettazione di trasmissioni meccaniche; dinamica e controllo  di sistemi meccatronici; cinematica e dinamica di robot mobili; metodi innovativi per la formazione di Ingegneri nel campo della meccanica delle macchine; uso di strumenti CAD-CAE avanzati per la progettazione e ottimizzazione di meccanismi e sistemi meccanici.
Membro di Comitati scientifici di convegni internazionali, revisore per riviste e convegni internazionali; membro della Commissione permanente sull'Education e della Commissione tecnica Computational kinematics della International Federation for the Promotion of Mechanism and Machine Science (IFToMM). Autore di più di 100 articoli scientifici su riviste a a convegni internazionali e nazionali.
Attività didattica: negli anni, docente di numerosi corsi di base e specialistici, in lauree di primo e secondo livello, nel campo della meccanica e della progettazione di macchine e sistemi meccanici, quali, ad esempio: Meccanica applicata alle macchine, Modellazione dei sistemi meccanici, Dinamica e controllo dei sistemi meccanici, Analisi assistita di sistemi meccanici, Progettazione meccanica.
Attività organizzativa e gestionale: Elevata esperienza di coordinamento, pianificazione e gestione di attività e situazioni complesse, dal punto di vista tecnico, amministrativo e del coordinamento di persone, raggiunte attraverso la partecipazione a numerosi organi di gestione in campo universitario e scientifico, e dalla responsabilità di numerosi contratti di ricerca con soggetti pubblici e privati. Si citano ad esempio: Giunta Facoltà Ingegneria, Consiglio direttivo del centro di Servizi informatici e telematici dell'Università di Genova, Comitato d'indirizzo e Commissione didattica del Corso di Laurea in Ingegneria meccanica, responsabile per la pianificazione e la gestione delle aule informatiche della Facoltà di Ingegneria, Chairman of the Permanent Commission on Education of the International Federation for the Mechanism and Machine Sciences (IFTOMM),; Comitato di valutazione tecnico-scientifica della Regione Campania; Coordinatore del Consiglio di Corso di studi in Ingegneria meccanica a La Spezia.