Stefania Testa

Professore Associato
Stefania.Testa@unige.it

Telefono: 

(+39) 010 353-2135

Riceve su appuntamento

Laureata in ingegneria elettronica, lavora alcuni anni presso una nota società di consulenza americana ove matura esperienza nel campo dell'organizzazione aziendale. Rientrata in università, consegue il dottorato ad indirizzo gestionale nel 1999, anno in cui diventa ricercatrice. Negli anni insegna alcune delle principali discipline legate al campo dell'ingegneria gestionale, sia in corsi del vecchio ordinamento che in corsi di laurea triennale e specialistica, presso l'università degli studi di Genova e l'università degli studi di Bergamo. Tra  gli insegnamenti tenuti si ricordano: economia e organizzazione aziendale, gestione aziendale, metodi e modelli per l'organizzazione e la gestione,  cultura generale d'azienda, gestione dell'informazione, sistemi di controllo di gestione. Attualmente è docente di marketing presso il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e di gestione aziendale presso il corso di laurea triennale in ingegneria industriale e gestionale dell'università degli studi di Genova. Svolge regorlarmente attività didattica in master universitari di primo e secondo livello e presso aziende. Svolge attività di tutoring per start-up e di stimolo all'iniziativa imprenditoriale nell'ambito di iniziative finanziate sia da enti pubblici che privati.

Sviluppa tematiche di ricerca legate alla gestione dell'innovazione e della conoscenza, all'adozione di tecnologia in piccole e grandi imprese nonchè alla creazione di impresa. Collabora con continuità con centri di ricerca scandinavi (in particolare danesi e svedesi) sui temi sopra indicati. E' autrice e coautrice di circa una ottantina di paper internazionali. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali quali PRIN, FISR, FIRB

Pubblicazioni

Si segnalano alcune pubblicazioni nel periodo 2005-2016 

Testa S., Manniche J., Moodysson J. (2016) Combinatorial Knowledge Bases: an integrative and dynamic approach to innovation studies , Economic Geography, 1-20

Testa S., Frascheri S. (2015). Learning by failing: what we can learn from unsuccessfull entrepreneurship education. The International Journal of Management Education 13 (1), 11-22

Testa S. (2014) Knowledge intensity and knowledge bases in internazionalization patterns of SMEs  in the food sector.Journal of International Food & Agribusiness Marketing 26 (2), 67-88

Testa S., Martini A, Massa S. (2014) Customer Co-Creation Projects and the Social Media: The Case of Barilla of Italy, Business Horizons, 57 (3), 425-434

Testa S., Martini A., Massa., S (2013). THE FIRM, THE PLATFORM AND THE CUSTOMER: A "DOUBLE MANGLE" INTERPRETATION OF SOCIAL MEDIA FOR INNOVATION, Information and Organization, 23 (3), 198-213

Testa S. (2011) Internazionalization patterns among speciality food companies: some Italian case study evidence. British Food Journal 113 (11), 1406-1426

Testa S., Manniche J. (2010). Knowledge bases in worlds of production: the case of the food industry. INDUSTRY AND INNOVATION, 17 (3), 263-284

Testa S., Massa S. (2008). Innovation and SMEs: misaligned perspectives and goals among entrepreneurs, academics and policy makers. TECHNOVATION, vol. 28 (7), p. 393-407

Testa S., Massa S. (2005). Datawarehouse in practice: exploring the function of expectations in organizational outcomes. Information & Management, 42, 709-718