Giorgio Zamboni

Ricercatore tempo determinato
Giorgio.Zamboni@unige.it

Telefono: 

(+39) 010 33 52448

Internal Combustion Engines Group (ICEG)
Sezione di Macchine, Sistemi Energetici e Trasporti (MASET)
via Montallegro, 1
16145 Genova

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Genova nel 1990 (votazione: 110/110 e Lode).

Dottore di ricerca in Ingegneria delle Macchine a Fluido.

Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia nel settore concorsuale 09/C1 Macchine e sistemi per l'energia e l'ambiente conseguita nella tornata 2012.

Autore di 62 lavori scientifici pubblicati in ambito internazionale e nazionale, relativi principalmente ad attività sperimentali sul controllo di motori Diesel automobilistici finalizzato alla riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti allo scarico, alla valutazione delle emissioni inquinanti e dei consumi di combustibile di veicoli stradali in condizioni di reale utilizzazione, all’utilizzo di combustibili alternativi, ecc.

Ha collaborato/collabora a progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea, da Enti locali (Provincia e Comune di Genova) e da aziende (Centro Ricerche Fiat, CNH Industrial, Ferrari, General Motors, UFI Innovation Centre, ecc.).

Revisore scientifico per riviste ed organizzazioni internazionali (Energy, Applied Energy, Atmospheric Environment, Energies, SAE International, Applied Sciences, Air Quality Atmosphere and Health, Transportmetrica A – Transport Science, ecc.).

Fa parte del Gruppo di ricerca sui motori a combustione interna (ICEG, Internal Combustion Engines Group) operante presso il DIME.

Membro dell’Expert Panel Nazionale sulle Emissioni da Veicoli Stradali e del Gruppo ERMES (European Research on Mobile Emission Sources).

Membro SAE.

 

Ambiti di insegnamento e ricerca

Motori a Combustione Interna

Sistemi propulsivi ed energetici

Controllo di MCI Diesel

Emissioni e consumi energetici di veicoli stradali in condizioni di reale utilizzazione

Pubblicazioni

  1. Zamboni G., Moggia S., Capobianco M. Hybrid EGR and turbocharging systems control for low NOX and fuel consumption in an automotive diesel engine. Applied Energy, vol.165, pp.839-848, March 2016, doi:10.1016/j.apenergy.2015.12.117.
  2. Zamboni G., Marelli S., Marmorato G., Capobianco M. An experimental apparatus for testing biodiesels based on a CFR engine – Setup and validation with different methyl ester blends. International Journal of Green Energy, vol.13-5, pp.481-488, 2016, doi:10.1080/15435075.2014.977439.
  3. Zamboni G., André M., Roveda A., Capobianco M. Experimental evaluation of Heavy Duty Vehicle speed patterns in urban and port areas and estimation of their fuel consumption and exhaust emissions. Transportation Research Part D: Transport and Environment, vol.35, pp.1-10, March 2015, ISSN: 1361-9209, doi: 10.1016/j.trd.2014.11.024.
  4. Zamboni G., Malfettani S., André M., Carraro C., Marelli S., Capobianco M. Assessment of heavy-duty vehicle activities, fuel consumption and exhaust emissions in port areas. Applied Energy, vol. 111, pp. 921-929, November 2013, doi:10.1016/j.apenergy.2013.06.037.
  5. Zamboni G., Capobianco M. Influence of high and low pressure EGR and VGT control on in-cylinder pressure diagrams and rate of heat release in an automotive turbocharged diesel engine. Applied Thermal Engineering, vol. 51, p. 586-596, March 2013, ISSN: 1359-4311, doi: 10.1016/j.applthermaleng.2012.09.040.
  6. Zamboni G., Capobianco M. Experimental study on the effects of HP and LP EGR in an automotive turbocharged diesel engine. Applied Energy 94, pp. 117-128, 2012, ISSN: 0306-2619, doi:10.1016/ j.apenergy.2012.01.046.
  7. Zamboni G., Carraro C., Capobianco M. On-road instantaneous speed measurements on powered two-wheelers for exhaust emission and fuel consumption evaluation. Energy 36, pp. 1039-1047, 2011. ISSN: 0360-5442, doi:10.1016/ j.energy.2010.12.004.
  8. Zamboni G., Capobianco M., Daminelli E.. Estimation of road vehicle exhaust emissions from 1992 to 2010 and comparison with air quality measurements in Genoa, Italy. Atmospheric Environment, vol. 43, p. 1086-1092, 2009. ISSN: 1352-2310, doi: 10.1016/j.atmosenv.2008.11.014.