Alessandro Rebora

Professore Ordinario
rebora@unige.it

Telefono: 

(+39) 010 33 52856

Dipartimento DIME-MEC, sede distaccata di

via Giuseppe Fasce,  n. 6 rosso, Genova

Ricevimento su appuntamento in data da concordare per e-mail

 

Curriculum: laureato con lode in Ingegneria meccanica nel 1976. Assistente incaricato presso l’Istituto di Meccanica applicata alle macchine dell’Università di Genova (gennaio-giugno 1977).  Research engineer presso la Società Ansaldo Meccanico Nucleare (AMN) di Genova (1977 1980).  Tecnico laureato presso l'Istituto di Meccanica applicata alle macchine dell' Università di Genova (1980-1986). Professore associato di Costruzione di macchine presso l'Istituto di Meccanica applicata alle macchine dell' Università di Genova (1986-2000).  Professore ordinario di Progettazione e costruzione di macchine , presso  il Dipartimento di Meccanica e costruzione delle macchine (ora DIME) (2000- ...).

Attività di ricerca: Attività di ricerca prevalentemente orientata alla progettazione strutturale statica e dinamica di componenti meccanici, macchine e sistemi meccanici.   In particolare, sviluppo di tecniche con impiego di metodi numerici ad elementi finiti applicate nel campo della progettazione termoidrodinamica di cuscinetti industriali e nella progettazione elastoidrodinamica di cuscinetti di bielle per motori a combustione interna ad elevate prestazioni .
Membro di Comitati scientifici di convegni nazionali e internazionali, revisore per riviste e convegni nazionali e internazionali.  Dal 1999 è associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dove ha collaborato al Progetto ATER-TESI per applicazioni in adroterapia oncologica . Collabora al progetto ITER per la fusione nucleare, aderendo al Consorzio Italiano Sea-Alp.
Autore o coautore di  60 articoli scientifici su riviste e convegni internazionali e nazionali.
 
Attività didattica: negli anni, docente in numerosi corsi di base, ed in corsi specialistici per lauree di primo e secondo livello, nonché  in corsi di dottorato,  nel campo della progettazione meccanica , nel disegno e nella costruzione di macchine, con particolare continuità nella settore della progettazione assistita di strutture  meccaniche.
 
Temi di ricerca : 
Simulazione FEM del comportamento non lineare delle strutture meccaniche di componenti di macchina.
Interazione fluido struttura nella lubrificazione elastoidrodinamica di cuscinetti per motori a combustione interna ad elevate prestazioni.
Metodologie non lineari nella progettazione di componenti nucleari ad alta temperatura.