Proprietà Termofisiche (PTLab)

Via All'Opera Pia 15a

Il laboratorio di Proprietà Termofisiche (PTlab), costituitosi nel 1968, si è sviluppato nel corso degli anni dotandosi di nuove apparecchiature e acquisendo competenze sempre più vaste nel campo della misura delle proprietà termofisiche. Nell'ambito dei metodi in transitorio PTlab è stato pioniere nello sviluppo di metodologie innovative che privilegiano la determinazione della qualità associata ai risultati.

Nel 1998 è stato inserito nell'Albo dei Laboratori Altamente Qualificati e si è dotato di un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000.

PTLab si articola in diverse unità sperimentali e per il calcolo numerico. In tali unità si applicano metodologie sperimentali e si effettuano misure atte a determinare una varietà di proprietà termofisiche:

- Metodologie sperimentali per la determinazione simultanea in regime stazionario e dinamico di diffusività termica, conduttività e calore specifico.

- Misure circa il trasporto simultaneo di massa ed energia in materiali porosi umidi a celle aperte e relativa influenza sulle proprietà termofisiche.

- Caratterizzazione in regime stazionario delle proprietà statiche di assorbimento dell'umidità di materiali porosi a celle aperte.

- Misure relative allo scambio termico per convezione e alla permeabilità di letti o  matrici solide ordinate o caotiche (sfere, polveri, sfridi, etc.)

- Misure relative alle modalità di refrigerazione di fili elettrici singoli e multipli in convezione naturale (secondo normative terrestri e aeronautiche).

 

Attrezzature

  • Due campane termostatate, a pressione e umidità controllata, per misure in regime stazionario e transitorio delle caratteristiche di trasporto di massa ed energia in materiali per l’edilizia.
  • Sezione di prova per rigeneratori a matrice. Misura di coeff. Scambio termico convettivo e permeabilità.
  • Cilindro per prove di convezione naturale su fili elettrici singoli e multipli

Apparecchiature e strumentazione ausiliarie (alimentazioni, multimetri di precisione, computer, sistemi di acquisizione, bagni termostatici, pompe per il vuoto, filtri di essiccazione, compressore, bilancia di precisione).