Flussi Interni dei Motori Aeronautici

Scuola Politecnica, Campus di Savona, Via Magliotto, 2 - 17100 Savona

Il Laboratorio di Flussi Interni dei Motori Aeronautici, sito all’interno del Polo Universitario di Savona, effettua attività di ricerca sperimentale sull’aerodinamica interna dei componenti di motori per la propulsione aeronautica. Le attività di ricerca svolte all’interno di questo laboratorio sono portate avanti nell’ambito di Progetti di Ricerca Europei ed in stretta collaborazione con AvioAero S.r.l, principale costruttore italiano di componenti di motori aeronautici.
Il Laboratorio è dotato di complessi impianti sperimentali:
- Turbina modello bistadio per lo studio dei fenomeni di interazione aerodinamica fra rotore e statore, dei fenomeni del clocking (legato alla fasatura circonferenziale statore-statore o rotore-rotore) e dell’effetto del gap assiale, equipaggiata con accessi ottici per la misura nei rotori con LDV e PIV.
- Rig rotante per  la simulazione del flusso nelle cavità di tenuta lato mozzo delle turbine a gas aeronautiche. L’impianto consente il rispetto delle diverse similitudini alla base dei complessi fenomeni di interazione fra flusso principale e flussi di cavità. E’ dotato di sistema ausiliario per il riscaldamento dei flussi di cavità per lo studio della stratificazione termica e dell’ingestione di gas caldi nelle cavità rotanti.
-  Impianto per l’analisi dell’aerodinamica degli iniettori delle camere di combustione degli impianti turbogas in condizioni di flusso non reagente: studio degli spray, dell’evaporazione e del miscelamento dei reagenti, e del complesso flusso instazionario che si genera a valle degli iniettori.