Impatto ambientale di veicoli stradali nelle condizioni di reale utilizzazione

I principali studi svolti in quest’ambito sono relativi a:

  • definizione dei fattori di emissione a caldo ed a freddo per le specie inquinanti normalizzate (CO, HC, NOX e PM), l’NO2 e la CO2 di diverse tipologie di veicoli (autovetture, veicoli commerciali, autobus, motocicli, ciclomotori, mezzi raccolta RSU) sulla base del profilo di missione e di differenti parametri (caratteristiche del veicolo, condizioni di funzionamento del motore e dei dispositivi di controllo degli inquinanti, velocità media, temperatura ambiente, ecc.) finalizzata allo sviluppo di codici per il calcolo delle emissioni inquinanti e dei consumi di combustibile da flotte di veicoli stradali.
  • Sviluppo di metodologie sperimentali e/o statistiche per la valutazione del parco circolante e delle relative percorrenze e per la definizione di percorsi tipici e delle relative leggi di moto, con particolare riferimento all’ambito urbano.
  • Analisi dell’influenza dell’evoluzione della normativa europea sulle emissioni allo scarico dei MCI, dell’efficacia di programmi di ispezione e manutenzione dei veicoli e di provvedimenti di limitazione del traffico sul contenimento delle emissioni, sul miglioramento della qualità dell’aria e sul rinnovo del parco circolante.
  • Indagini sui veicoli a due ruote focalizzate sulla definizione del loro comportamento emissivo in condizioni operative a freddo ed a caldo, attraverso campagne sperimentali dedicate, sviluppate in collaborazione con l’Istituto Motori CNR di Napoli. Per mezzo di veicoli equipaggiati con un sistema GPS, sono stati rilevati profili di velocità istantanea riferiti alla modalità di guida urbana, mentre le emissioni ed il consumo di combustibile sono misurati al banco a rulli nell’esecuzione di diversi cicli di guida di omologazione e real world e dei profili di velocità misurati opportunamente selezionati.
  • Indagini su veicoli commerciali pesanti riguardanti principalmente l’analisi del loro ciclo di lavoro in aree portuali ed urbane, attraverso la definizione del relativo profilo di missione in queste zone, il rilievo dei profili di velocità istantanea mediante strumento GPS ed il calcolo del consumo di combustibile e delle emissioni inquinanti associati ai suddetti profili per mezzo di differenti approcci, basati sulla velocità istantanea (modello PHEM), sulle situazioni di traffico (modello HBEFA) e sulla velocità media (modello Copert/Artemis). Questo studio è condotto in collaborazione con il Laboratoire Transports et Environnement (LTE) dell’Institut Français des Sciences et Technologies des Transports, de l'Aménagement et des Réseaux (IFSTTAR).

Pubblicazioni

1. Zamboni G., André M., Roveda A., Capobianco M. Experimental evaluation of Heavy Duty Vehicle speed patterns in urban and port areas and estimation of their fuel consumption and exhaust emissions. Transportation Research Part D: Transport and Environment, vol.35, pp.1-10, Marzo 2015, ISSN: 1361-9209, doi: 10.1016/j.trd.2014.11.024.
2. Zamboni G., Malfettani S., André M., Carraro C., Marelli S., Capobianco M. Assessment of heavy-duty vehicle activities, fuel consumption and exhaust emissions in port areas. Applied Energy, vol. 111, pp. 921-929, November 2013, ISSN: 0306-2619, doi: 10.1016/j.apenergy.2013.06.037.
3. Zamboni G., Prati M.V., Carraro C., Malfettani S., Costagliola M. A., Meccariello G., Marelli S., Capobianco M. Influence of Driving Cycles on Powered Two-Wheelers Emissions, Fuel Consumption and Cold Start Behavior. SAE 2013 World Congress & Exhibition, SAE Technical Paper 2013-01-1048,  doi:10.4271/2013-01-1048. Published in SAE Special Publication 2340 “Emission Measurements and Testing, 2013”, ISBN 978-0-7680-8006-3, p. 65-77, 2013.
4. Zamboni G., Carraro C., Capobianco M. On-road instantaneous speed measurements on powered two-wheelers for exhaust emission and fuel consumption evaluation. Energy 36, pp. 1039-1047, 2011. ISSN: 0360-5442, doi:10.1016/ j.energy.2010.12.004.
5. Zamboni G., Capobianco M., Daminelli E. Estimation of road vehicle exhaust emissions from 1992 to 2010 and comparison with air quality measurements in Genoa, Italy. Atmospheric Environment 43, pp. 1086 - 1092, 2009. ISSN: 1352-2310, doi:10.1016/j.atmosenv.2008.11.014.