Chi siamo

Il DIME identifica oltre 230 persone direttamente ed indirettamente coinvolte nella ricerca e nell’offerta di corsi universitari di ogni livello. Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti nasce nel 2012 ma le sue origini sono assai più remote e datano nella tradizione degli studi dell’Ingegneria Industriale e Meccanica, nell’eredità culturale degli Istituti di Fisica Tecnica, Impianti e Tecnologie Meccaniche, Meccanica Applicata alle Macchine, Macchine, Matematica per Ingegneria, Trasporti, attivi nella Facoltà di Ingegneria di Genova fino dagli anni 50. L’eccellenza del passato è stata determinante nell’orientare in modo sinergico ricerca e didattica.

Lo spazio attribuito alla ricerca ha permesso alle conoscenze associate alle tradizionali anime della Meccanica Energetica e delle Macchine a Fluido da un lato e della Meccanica Applicata, Costruzione e Disegno di Macchine,Impianti e Tecnologie Meccaniche dall’altro lato di essere progressivamente arricchite dal contributo delle Matematiche, dalle competenze nella Logistica e nei Trasporti e dal sapere Gestionale ed Economico.

L’attività didattica è rivolta ad oltre 1.400 discenti e contempla tre Lauree di primo livello e cinque Lauree Magistrali nell'ambito della Scuola Politecnica, oltre a due corsi di Dottorato di Ricerca.