Il DIME e le Imprese

L’impegno del dipartimento a sostegno delle imprese, e più in generale del tessuto economico, è ampio e vuole rispondere a molteplici istanze.

L’obiettivo è quello di coniugare in modo efficace le competenze distintive del DIME con le esigenze dell’industria e le potenzialità dei giovani che affrontano gli studi universitari.

Il contributo offerto alle imprese dal Dipartimento può concretizzarsi in convenzioni e contratti  in ragione della natura della collaborazione attivata. Le competenze detenute consentono al Dipartimento di sostenere le imprese nell’accrescimento della loro competitività, sia nello specifico ambito della R&S sia in quello della sperimentazione e dei test di laboratorio.

Analoga attenzione viene offerta alla promozione del coinvolgimento dei giovani –laureandi e laureati- in esperienze presso imprese e centri di ricerca.  Il DIME, avvalendosi dell’Unità di supporto alla didattica, promuove lo svolgimento di tirocini e stage nazionali ed internazionali sulla base di specifiche convenzioni attivate fra l’Università ed il soggetto ospitante.

I Partner del DIME